7 cose che una madre narcisista covert fa ai suoi figli
Sebbene la maggior parte dei narcisisti siano uomini, le donne possono essere altrettanto maligne.
Infatti, le madri narcisiste covert stanno diventando sempre più comuni.
Si ritiene che le donne narcisiste siano più rare delle loro controparti maschili. Infatti, il 75% dei narcisisti è di sesso maschile.
Recentemente però, i dati che dimostrano che sempre più narcisisti nascosti sono donne.
La madre narcisista covert, essendo una delle più maligne della categoria, può causare anche alcuni dei danni più gravi.
Come vengono realmente colpiti i bambini
Si rimarrà sorpresi per quanti danni possano essere causati ai bambini con madri covert e pericolose. Sì, ho detto pericolose perché, più avanti nella vita, causa educazioni sbagliate, può causare problemi di salute mentale e persino il suicidio.
Quindi, cosa fanno questo tipo di madri, così atroce e pericoloso per i figli?
Forse ne comprenderete la gravità approfondendo gli effetti del narcisista.
1 - Svaluta i suoi figli
Una delle cose che la madre narcisista covert fa al figlio è la svalutazione e/o la triangolazione.
Ciò significa che da un lato usa un figlio come capro espiatorio e dall’altro come “il figlio perfetto”.
Questo crea competizione nella mente del bambino perché sarà sempre messo a confronto con l’essere “imperfetto”. Cercherà disperatamente di compiacere la madre, cosa pressoché impossibile…
Nel frattempo, la madre adora il “bambino d’oro” in lui, e lo elogia giorno dopo giorno.
Questo tipo di narcisista covert e velenosa, lascia il segno anche nell’età adulta del figlio.
Gli effetti si manifestano nel suo non essere mai all’altezza e con problemi nel confrontarsi continuamente con gli altri.
2 - Ha due facce
Un modo covert in cui una madre narcisista influenza i figli è attraverso l’utilizzo dei due volti.
Ciò che si intende con “due volti” è che la madre è amorevole con i suoi figli quando ci si relaziona con il mondo esterno, ma a porte chiuse è esattamente l’opposto.
Mette in bella mostra i suoi figli, poi li punisce per piccole cose.
A volte delega i suoi doveri di madre ad altre persone quando non c’è nessuno esterno a vedere le sue vere azioni.
3 - Invalidazione e gaslighting
Una delle cose più orribili che una madre possa fare è quella di invalidare i sentimenti dei propri figli e farli sentire invece loro a non essere “normali”.
Questo tipo di madre fa cose negative e ne attribuisce sempre la colpa ai figli.
Non considera i sentimenti dei suoi figli come preoccupazioni reali.
Questo perché gli stati d’animo del narcisista covert non mostrano alcuna empatia.
Se accade qualcosa che è palesemente colpa di questa madre, ricorre al gaslighting per difendere la verità delle azioni.
4 - I figli sono estensioni della sua personalità
I figli di una narcisista non sono individui ai suoi occhi. Sono semplicemente un’estensione del suo essere, creati da lei e sotto il suo controllo.
Veste i suoi figli in un modo da rappresentare sé stessa attraverso di loro, altrimenti avrà una reputazione che non desidera.
In pubblico si vanta dei suoi figli, ma in privato li spinge a dare sempre di più: dice loro di perdere peso o di vestirsi meglio.
I suoi figli sono beni o, meglio ancora, estensioni di sé stessa che devono rappresentare lei, non delle persone individuali.
5 - Compete e supera i confini
La versione covert della madre narcisista oltrepasserà confini insoliti con i suoi figli. Sono confini che a volte risultano estremamente inquietanti.
Se ha una figlia femmina in fase di sviluppo e maturazione fisica, la madre entrerà in competizione con l’aspetto giovanile della figlia. Potrebbe cercare di vestirsi in modo più provocante di lei e persino cercare di rubarle i fidanzati, o di sedurli.
Supera questi limiti perché è consapevole del suo invecchiamento e perché nessun suo figlio sarà mai migliore di lei.
6 - I beni esterni sono più importanti dei figli
Un narcisista covert troverà sempre più piacere nel provvedere a se stesso piuttosto che ai bisogni dei figli. Ad esempio, preferirà acquistare vestiti nuovi per sé piuttosto che per i figli, anche se hanno bisogno di nuovi vestiti per la scuola.
È una persona egoista e non le importa di come la vedono i suoi figli. Compra loro il minimo indispensabile e poi li mostra al mondo con i loro pochi vestiti nuovi. Se fate attenzione, noterete che la madre covert ha più vestiti nuovi dei suoi figli.
7 - Invade la loro privacy
Una madre narcisista, intrusiva e covert infrangerà sempre i limiti quando si tratta della privacy dei propri figli.
Sì, come madre, dovresti essere in grado di controllare alcune delle loro azioni, ma non costantemente. A volte è meglio lasciare che abbiano un po’ di privacy e che capiscano le cose da soli.
Una relazione malsana con il tuo bambino si trasformerà in una relazione malsana quando crescerà, distruggendo le relazioni future e facendo sì che gli altri provino risentimento nei suoi confronti per il suo comportamento intrusivo.
Da non perdere
Materiale utile
- Doc: Linee Guida del Tribunale di Brindisi (15/04/2021)
- Video: Affidamento condiviso, le nuove spiegate dalla Presidente, Franca Palazzo
- Doc: Il diritto di visita dei parenti: interesse legittimo o diritto soggettivo condizionato, ma pur sempre non azionabile da parte dei nonni
- Doc: Codice Deontologico Forense