- Questo evento è passato.
Riabilitiamo la figura del padre

Riabilitiamo la figura del padre
Si dice che oggi la paternità è in crisi. Eppure, rimane salda nel sentire comune la convinzione che il legame paterno è determinante per una società civile sana.
Per chiarirne il senso è utile il dialogo tra le scienze umane: la teologia, la psicologia, e infine le scienze mediche e giuridiche.
Il legame paterno si fonda anzitutto sulla qualità del legame fra padre e figlio e poi su altri importanti legami che devono interagire con lui. Ovvio che la cosa prima è la cura della qualità della relazione tra padre e figlio, ma tutta la società nel suo insieme è chiamata a custodirla nella preziosità. La figura del padre incarna i valori della parola autorevole, della norma ed è colui che da da “passatore”, cioè che trasborda il figlio dall’ambito famigliare alla grande società.
Motivo tra l’altro per una urgente riabilitazione della figura paterna sono i più recenti eventi drammatici, i crimini commessi da giovani e perfino da adolescenti a carico di donne adulte: ridare al padre il suo ruolo di garante di un’etica pubblica è prevenire gli effetti criminogeni della sua rimozione sulla società.
P. Fiorenzio Reali ofm
Moderatore:
Domenico Fumagalli
Presidente dell’Associazione Bambini con Genitori in Stato di Necessità Odv
Saluti istituzionali:
Gabriele Borgonovo
Assessore alla cultura, Sistema bibliotecario, Commercio e sviluppo economico, Attività produttive e industria
Programma
- Dalla strada al convento: la mia vita con i papà separati
P. Fiorenzo Reati ofm
Direttore della Casa di accoglienza per papà separati a Brescia - Le sofferenze “nascoste” di un papà separato
Valerio Pece
Insegnate di religione, giornalista - Festa dei figli orgoglio dei papà
Giorgio Ceccarelli
Presidente Associazione Figli Negati (Roma) - Le disuguaglianze nel diritto di famiglia italiano
Arturo Maniaci
Professore di diritto privato e minorile presso l’Università degli Studi di Milano - Il padre necessario: la vera parità tra uomo e donna non può prescindere dal rispetto della figura paterna
Antonella Baiocchi
Psicoterapeuta. Esperta in criminologia e violenza domestica - Responsabilità genitoriale: evoluzione giurisprudenziale con attenzione ai padri separati
Piercarlo Peroni
Avvocato Cassazionista
Consigliere Nazionale Associazione Familt Day APS
![]() |
![]() |

